A proposito di me

Chiara Vigo è un Maestro di tessitura antica che mantiene vive conoscenze ereditate per trasmissione diretta e familiare, un patrimonio materiale ed immateriale che passa di Maestro in Maestro da molte generazioni.

il leone delle donne

opera eseguita nel 1996 ispirata a un disegno di Eugenio Tavolara con la quale Chiara ha ricevuto il premio Asfodelo d'oro

 

Il valore del dono

Chiara Vigo condivide le sue conoscenze, gratuitamente, con tante persone e in tanti modi diversi, attraverso laboratori e presentazioni, progetti di ricerca con le Università, incontri con le scolaresche, panni di nozze e vestine da battesimo, nonché la donazione delle sue opere a città e musei, italiani e internazionali.

 

Dal 2005 innumerevoli visitatori da tutto il mondo si sono recati in Sardegna per visitare il museo del bisso: il 'museo vivente' del Maestro Chiara Vigo, per ascoltarla ed ammirare la sua collezione di lavori, nonché vederla all'opera nel creare la seta del mare.

Zia Chiara e la Maestria

Il Maestro non è un artista né un artigiano: quello che tesse non è suo perché appartiene a tutti e quindi non può essere venduto o comprato. Nell'acquisire la maestria Chiara Vigo ha accettato sotto giuramento di servire e proteggere mare e terra, ai quali la sua arte è profondamente legata, nonché di vivere di offerte.

“Zia Chiara”, come si fa chiamare dai numerosi bambini in visita, regala un filo di bisso che sembra oro e insegna la sua arte a chi è disposto a sacrificarsi per impararla, come lei ha fatto con sua nonna Leonilde.

 

Nelle sue circa 70 tele - molte conservate a Sant'Antioco, alcune esposte in musei come il Museum der Kulturen di Basilea o il Museo Nazionale delle Arti di Roma - si riconoscono disegni tramandati di generazione in generazione: leoni a difesa delle donne, pavoncelle a difesa della pace, alberi della vita, emozioni di terra e acqua, lune e navicelle nuragiche. Tutti dal significato simbolico. Sono realizzate su un antichissimo telaio manuale con ordito di lino e trama di bisso tessuta con le unghie.

 

 

CONTATTO

MAESTRO DI BISSO

CHIARA VIGO

Via Regina Margherita n° 168

09017 Sant'Antioco, Italia

PER SOSTENERE LA CAUSA